“Rispetto… a colori. Pitturiamo la vita”

Si è conclusa domenica 09 aprile la Mostra “Rispetto… a colori. Pitturiamo la vita”, dove sono rimaste esposte per l’intero weekend presso la storica Villa Pacchiani di Santa Croce sull’Arno, le dieci opere realizzate dagli studenti di prima media degli Istituti Comprensivi G. Galilei di Montopoli in Val d’Arno e M. Buonarroti di Ponte a Egola.
Il progetto, promosso dal Gruppo Lapi insieme al Lions Club S. Miniato e al dipartimento di Educazione alla Salute di Empoli della AUSL Toscana Centro, ha permesso di far emergere le capacità e le risorse personali dei ragazzi che, attraverso un percorso di tre incontri guidati da personale qualificato del centro multidisciplinare Comunicarea, si sono divertiti a sperimentare diverse tecniche artistiche per riprodurre un’opera d’arte famosa.

“Gruppo di cani” del grande pittore e incisore toscano Giuseppe Viviani, e “Uomo e donna” del celebre artista Fernando Botero divenuto cittadino onorario di Pietrasanta, sono le due opere d’arte che i ragazzi hanno riprodotto, ciascuna classe utilizzando materiali diversi ed ottenendo dei risultati finali ciascuno con una propria particolarità.

Tra gli oltre 200 visitatori della Mostra che hanno ammirato i lavori dei ragazzi e lasciato il proprio voto per l’opera che più è piaciuta, anche la presenza delle autorità comunali Gabriele Toti, sindaco di Castelfranco di Sotto, Giovanni Capecchi, sindaco di Montopoli Valdarno, e Giulia Deidda, sindaco del Comune di Santa Croce sull’Arno che ha patrocinato l’iniziativa ed è intervenuta per un ringraziamento durante il discorso di inaugurazione.

Nel corso dei prossimi giorni gli organizzatori proclameranno i vincitori recandosi direttamente nelle scuole partecipanti e consegnando un premio a ciascun studente della classe che con la propria opera d’arte ha raggiunto il maggior numero di preferenze.

Alla base del progetto, i promotori dell’iniziativa, hanno mantenuto il tema del “Rispetto” come principio fondamentale da trasmettere ai giovani: il rispetto per l’Arte, il rispetto per diverse forme di espressione, rispetto per la propria terra, la propria storia e cultura.

Il progetto del Gruppo Lapi con Lions San Miniato e AUSL Toscana Centro proseguirà nei prossimi due anni scolastici coinvolgendo anche le altre scuole medie del Valdarno (2017/2018 Istituti Montanelli Petrarca di Fucecchio e F. Sacchetti San Miniato, 2018/2019 Ist. Banti di Santa Croce sull’Arno e L. da Vinci Castelfranco di Sotto).

Santa Croce sull'Arno, 10 aprile 2017



 
 
 

LAPI GROUP S.p.A. - Sede Legale: Via Larga, 8 - 20122 Milano Italy
Sede Amministrativa: Piazza Rita Levi Montalcini, 2 - 56029 Santa Croce sull'Arno (PI) Italy
Codice Fiscale e Numero Iscrizione al Registro Imprese di Milano 00899350060 - P.Iva 13137440155

Informativa Privacy