LAPI GROUP PUBBLICA IL SUO PRIMO BILANCIO DI SOSTENIBILITA' SU BASE VOLONTARIA
È stato compiuto un passo importante nel cammino verso una trasparenza sempre maggiore, verso una lucida consapevolezza delle proprie azioni e nella costruzione di un futuro più sostenibile. Sono stati pubblicati, su base volontaria, i bilanci di sostenibilità sia del Gruppo Lapi che delle aziende singole: FGL International, Conceria Gi.Elle.Emme, Juncà Gelatines e Lapi Gelatine.
Seppur non obbligato dalla normativa, Lapi Group ha scelto di rendere pubbliche e strutturate le proprie attività in tema di sostenibilità, riferite all’anno 2024, per offrire una visione chiara e concreta dei propri impegni, delle sfide affrontate e dei risultati raggiunti.
Questo percorso di rendicontazione volontaria è il riflesso di una cultura aziendale che considera la sostenibilità come un elemento essenziale e integrato nel proprio modello di business. La pubblicazione dei bilanci ha offerto alle aziende del Gruppo Lapi l’opportunità di analizzare e riflettere sui propri impatti in ambito ESG (ambientale, sociale e di governance), valutando i rischi e le opportunità che emergono da un panorama in continua evoluzione, caratterizzato da una normativa europea sempre più stringente e da dinamiche geopolitiche globali.
La rendicontazione dei bilanci di sostenibilità delle singole aziende e del Gruppo Lapi è stata realizzata seguendo gli standard ESRS (European Sustainability Reporting Standards), sviluppati dall'EFRAG (European Financial Reporting Advisory Group), un organismo che lavora a stretto contatto con la Commissione Europea per definire regole chiare e affidabili per la comunicazione dei risultati di sostenibilità delle imprese. L’adozione di questi standard rappresenta un passo importante verso la standardizzazione e la comparabilità dei dati, garantendo che le informazioni fornite siano trasparenti e comprensibili per tutti i portatori di interesse.
Le aziende del Gruppo Lapi hanno dunque dimostrato il loro impegno a livello ambientale, sociale e di governance, non solo con numeri e dati, ma anche con azioni concrete che testimoniano la volontà di essere attivamente coinvolte nella riduzione degli impatti ambientali, nella promozione di pratiche lavorative sicure e nella gestione sostenibile delle risorse naturali. Questi bilanci, che raccolgono e sintetizzano le attività e le scelte quotidiane, sono un chiaro segnale di responsabilità e di un futuro aziendale orientato verso la sostenibilità.
Il percorso intrapreso dalle aziende del Gruppo Lapi non si limita alla pubblicazione dei bilanci, ma segna la prosecuzione di un percorso di crescita sostenibile e di dialogo continuo con tutti i portatori di interesse. Lo stesso vale per il Gruppo Lapi che ha pubblicato il proprio bilancio di sostenibilità, con la stessa serietà, convinzione e volontà di trasparenza.
Un lavoro che non sarebbe stato possibile senza tutte le persone del Gruppo che, per area di competenza e con impegno, hanno lavorato al fianco dei consulenti dello spin off dell’Università Cattolica ALTIS Advisory per raccogliere i dati e le informazioni necessarie per la realizzazione di questi documenti. Il loro contributo è stato fondamentale per il successo di questo importante traguardo che rappresenta non solo un risultato per il Gruppo Lapi, ma anche un modello di responsabilità e impegno verso un futuro più sostenibile.
ILGRUPPO_0412.pdf
|