Fabbriche Aperte: Gli studenti visitano le aziende del Gruppo Lapi
“Fabbriche Aperte”, è ormai un evento ricorrente nel programma di attività che il Gruppo Lapi dedica ai ragazzi del comprensorio. Un’esperienza coinvolgente offerta agli studenti per mostrare la chimica studiata tra i banchi di scuola applicata ai grandi processi industriali.
Il valore di queste attività, è ancor più sostanziale in quanto questo tipo di esperienze formative sono riconosciute come ore valenti per l’alternanza scuola lavoro, divenuta obbligatoria con la nuova legge n° 107/15 da svolgersi per tutti gli alunni nell’ultimo triennio delle scuole secondarie di secondo grado.
Ogni anno a maggio oltre 100 ragazzi hanno l’opportunità di conoscere e visitare le diverse realtà aziendali del Gruppo Lapi.
Ad aprire le loro porte alle classi 3° ad indirizzo chimico dell’IT Cattaneo di San Miniato sono le 4 aziende del polo chimico del Gruppo Lapi: Figli di Guido Lapi, FGL International, Toscolapi e Finikem, nonché la Conceria Gi Elle Emme di Ponte a Egola, conceria specializzata nella produzione di cuoio per suola.
Anche la Lapi Gelatine di Empoli, storica azienda affermata come produttore di riferimento di gelatina da pelle bovina e da pelle di pesce per il settore farmaceutico ed alimentare, da anni ospita gli studenti delle classi 4° ad indirizzo chimico dell’Istituto Scolastico Ferraris-Brunelleschi di Empoli.
Ancora una volta la soddisfazione degli organizzatori delle aziende del Gruppo è appagata, dall’interesse e la curiosità dimostrati durante le visite.
Santa Croce sull’Arno, maggio 2017
|