LAPI GROUP... NOI INSIEME AI GIOVANI!
Lo stile e la filosofia del Gruppo Lapi richiamano ai più tradizionali valori etici. Serietà ed impegno non soltanto orientano le scelte e le decisioni nelle diverse aree di business delle aziende, sono anche i presupposti di un'attiva promozione di progetti socialmente utili, in particolar modo a sostegno dei giovani.
L'attività del Gruppo è profondamente radicata nel territorio, legata alla vocazione del Comprensorio del Cuoio, da qui la decisione di investire risorse nella formazione ed educazione delle future generazioni.
Diverse le iniziative che il Gruppo Lapi ha racchiuso in un programma denominato "Progetto Giovani", un progetto che, a fianco di enti e istituzioni locali, ha l'obiettivo di veicolare un messaggio positivo di unione, collaborazione e rispetto sia in ambito scolastico, che nei diversi contesti di gioco e sport per essere, poi, estesi alla vita di tutti giorni in famiglia e in società.
BACCO, TABACCO E... CENERE.
Il progetto “Bacco, tabacco e... cenere”, un’iniziativa che ha coinvolto 35 classi, quasi 850 ragazzi, alunni delle scuole medie di tutto il Comprensorio del Cuoio Toscano con l’obiettivo di far capire come il fumo e l’alcol (ecco il perché del titolo) siano i principali fattori di rischio per la salute per lo più dei giovani, costituendo la prima causa evitabile di malattia e di morte. Gli studenti, dopo una serie di incontri, hanno realizzato un video - spot contro fumo e alcol ed i più significativi sono stati premiati nel corso dei tre anni.
RISPETTO... A CHI?
“Rispetto… a Chi?” un progetto ludico educativo che coinvolge tutte le prime classi delle scuole medie del comprensorio, con lo scopo di accrescere le qualità delle relazioni grazie ad uno sviluppo maggiore delle “abilità utili alla vita”. I ragazzi sono stati coinvolti in situazioni che hanno potuto gestire solo attraverso un alto livello di cooperazione e collaborazione tra partecipanti (incluso i professori). Anche in questa edizione, i ragazzi hanno partecipato ad un concorso in cui veniva premiato il miglior video prodotto.
RISPETTO... A COLORI. Pitturiamo la Vita!
Questo progetto, dedicato a tutte le prime classi delle scuole medie del comprensorio, attraverso coinvolgenti “laboratori d’ARTE” e attività divertenti e creative, ha l’obiettivo di far sprigionare la creatività, la fantasia, facilitare la libertà di espressione dei ragazzi facendo comprendere che l’ARTE è un patrimonio di tutti, un tesoro da scoprire, preservare e rispettare il tutto di facendo apprezzare il legame al proprio territorio ed educando al rispetto delle diversità culturali.
FABBRICHE APERTE
Una iniziativa patrocinata da Federchimica divenuta un appuntamento ricorrente nel programma di attività che il Gruppo Lapi dedica ai ragazzi del comprensorio. Ogni anno i ragazzi delle scuole superiori, ad indirizzo chimico, sono invitati ad una visita guidata all’interno delle aziende del Gruppo. Un’esperienza coinvolgente per mostrare
la chimica studiata tra i banchi di scuola applicata ai processi industriali.
CODICE ETICO PER LO SPORT
Progetto nato con l’obiettivo di diffondere, attraverso le società sportive giovanili, un messaggio positivo per vivere lo sport in modo leale, sano e collaborativo. 10 regole di comportamento che racchiudono semplici
principi, tutti basati sul RISPETTO, presupposto fondamentale alla base di ciascuna relazione. Rispetto dell’avversario, dei compagni di squadra, delle regole, Rispetto dentro e fuori dal campo. Alla Società Sportiva viene richiesto l’impegno di riconoscersi nel codice etico e di farlo condividere e rispettare ai giocatori, al personale tecnico, ai genitori, e a tutti i collaboratori che operano nell’ambiente sportivo.
MARIO E MARIO PER I GIOVANI
In collaborazione con la Fondazione Mario Marianelli e in memoria dell’amicizia dei due Imprenditori, Mario Marianelli e Mario Lapi, molto legati al Territorio dove sono vissuti, è nato questo progetto con lo scopo di favorire la crescita professionale e l’avviamento al lavoro, offrendo a studenti capaci e meritevoli dell’ IT Cattaneo di San Miniato, l’opportunità di fare uno stage presso le aziende del Gruppo Lapi o un tirocinio retribuito in concerie del comprensorio.
|