Mario e Mario per i giovani

Lunedì 20 ottobre alle ore 11,30 presso la sede del Gruppo Lapi si è tenuta una conferenza stampa per la presentazione di un nuovo progetto realizzato in collaborazione con la fondazione Mario Marianelli.

L’dea di “MARIO E MARIO PER I GIOVANI” nasce dall’amicizia di due Imprenditori, Mario Marianelli e Mario Lapi, molto legati al Territorio dove sono vissuti.

La fortuna dei due amici iniziò nel dopoguerra. Infatti in questo periodo Mario Lapi con i suoi fratelli fondò la Figli di Guido Lapi, che ha dato vita al Gruppo Lapi; nello stesso periodo Mario Marianelli con il fratello Manrico iniziò l’attività di conciatore che lo ha portato ad essere uno degli industriali più rappresentativi del territorio.

Le aziende del Gruppo Lapi da alcuni anni sono impegnate nella realizzazione di alcuni progetti formativi ed informativi a favore dei giovani del Comprensorio del Cuoio Toscano allo scopo di affiancare le istituzioni e le famiglie per contribuire allo loro “sana” crescita.

La Fondazione Mario Marianelli grazie alla lungimiranza del proprio fondatore, di cui ne porta il nome, ha lo scopo di aiutare i giovani meritevoli e svantaggiati della Toscana.

In memoria dell’amicizia di questi due imprenditori la Fondazione Mario Marianelli ed il Gruppo Lapi, si sono uniti per realizzare un progetto rivolto alla crescita professionale e all’avviamento al lavoro di giovani studenti e neodiplomati capaci e meritevoli, aventi necessità di fare esperienza lavorative.

Il progetto dal nome “MARIO E MARIO PER I GIOVANI” darà la possibilità ad alcuni studenti dell’Istituto Tecnico “C. Cattaneo” di San Miniato – per il corso ad indirizzo conciario – di fare due diversi tipi di esperienza di lavoro.

Uno Stage di quattro settimane rivolto a 4 studenti dell’ITC “Cattaneo” di San Miniato indirizzo conciario. Due presso la FGL International SpA e due presso la Finikem Srl. I ragazzi verranno selezionati dalla scuola tra la 2a professionale indirizzo conciario, e la 3a e 4a “Chimico e Materiali” indirizzo conciario. Lo stage avverrà durante l’anno scolastico.

Un Tirocinio formativo retribuito presso una conceria o azienda chimica del comprensorio per due neodiplomati dell’ITC “Cattaneo” di San Miniato, capaci e meritevoli. Il Tirocinio formativo retribuito (euro 600 al mese) sarà di 10 mesi da ottobre a luglio e tutti i costi saranno a carico del progetto “Mario e Mario per i giovani”.

La conferenza stampa tenuta da Roberto Lapi - Presidente del Gruppo Lapi, da Pier Luigi Luti – Presidente della Fondazione Mario Marianelli, da Lionello Mazzoni – Consigliere della Fondazione Mario Marianelli e da Alessandro Frosini – Dirigente Scolastico ITC “C. Cattaneo”.
Il progetto è stato molto apprezzato dai Sindaci di Santa Croce sull’Arno Giulia Deidda, e Gabriele Toti di Castelfranco di sotto, dal Vicesindaco di San Miniato Chiara Rossi e dall’Assessore di Montopoli Val d’Arno Cristina Scali, presenti alla conferenza, i quali hanno sottolineato il valore sociale e l’impegno di queste due realtà diverse tra loro, che hanno deciso di investire sui giovani ovvero sul futuro del territorio. Un impegno virtuoso che si auspicano possa essere di esempio per le altre aziende della zona.


 
 
 

LAPI GROUP S.p.A. - Sede Legale: Via Larga, 8 - 20122 Milano Italy
Sede Amministrativa: Piazza Rita Levi Montalcini, 2 - 56029 Santa Croce sull'Arno (PI) Italy
Codice Fiscale e Numero Iscrizione al Registro Imprese di Milano 00899350060 - P.Iva 13137440155

Informativa Privacy