Rispetto… a Chi?: un progetto educativo nelle scuole

Il progetto “Rispetto…a Chi?” organizzato dalle aziende del Gruppo Lapi in collaborazione con il Lions Club di San Miniato e con la Usl 11 di Empoli, è giunto al suo secondo anno.
Quest’anno saranno coinvolte le prime medie dell’Istituto Comprensivo “Montanelli-Petrarca” di Fucecchio e dell’Istituto Comprensivo “Sacchetti” di San Miniato.
Il programma è stato presentato, giovedì 25 settembre, nella nuova sede santacrocese del Gruppo Lapi, dal Presidente Roberto Lapi insieme con Maurizio Giani, nuovo presidente del Lions club di San Miniato, e Gabriele Mazzoni, direttore della sezione educazione alla salute della Usl 11 di Empoli. Erano presenti in rappresentanza dei comuni coinvolti quest’anno il Vicesindaco di San Miniato Chiara Rossi e quello di Fucecchio Emma Donnini, per gli istituti coinvolti Simona Della Maggiore per il ‘Sacchetti’ e Lia Morelli per il ‘Montanelli-Petrarca’.

IL RISPETTO: Una materia scolastica che in tre anni coinvolgerà oltre 800 studenti di prima media delle scuole del comprensorio del cuoio.
Il 29 settembre 2014, infatti, ripartirà il progetto: "Rispetto… a Chi?", che prevede quattro incontri di due ore ciascuno per ogni classe.
Ad iniziare saranno le prime medie dell’Istituto Comprensivo “Sacchetti” di San Miniato 5 classi per un totale di 108 ragazzi, ed a seguire spetterà a quelle dell’Istituto Comprensivo “Montanelli-Petrarca” di Fucecchio, 8 classi per un totale di oltre 200 ragazzi.
Ragazzi ed insegnanti saranno coinvolti in un programma di giochi, attività e riflessioni sotto la guida di un esperto della società ludico-educativa Nature-Rock s.n.c. (www.nature-rock.it).
I ragazzi avranno la possibilità di conoscersi, confrontarsi, scambiarsi opinioni e soprattutto dovranno collaborare per ideare strategie che coinvolgano tutti i presenti per superare le divertenti prove di gruppo. Solo con l’integrazione, il rispetto, la fiducia nel prossimo e la disponibilità all’ascolto si potrà raggiungere l’obiettivo finale che potrà essere misurato con un effettivo miglioramento del clima di classe tra gli stessi studenti e tra studenti e professori.
Il progetto prevede un concorso finale per il quale le classi dovranno realizzare delle foto e un breve video dove rappresentare ed esprimere la loro idea di "rispetto".

Con questo impegno le società del Gruppo Lapi puntano al futuro investendo sulla formazione e l’educazione dei giovani del territorio offrendo un piccolo supporto ai genitori ed alla scuola.


 
 
 

LAPI GROUP S.p.A. - Sede Legale: Via Larga, 8 - 20122 Milano Italy
Sede Amministrativa: Piazza Rita Levi Montalcini, 2 - 56029 Santa Croce sull'Arno (PI) Italy
Codice Fiscale e Numero Iscrizione al Registro Imprese di Milano 00899350060 - P.Iva 13137440155

Informativa Privacy